Da Kandinsky a Nolde presenta settanta opere d’arte di eccezionale qualità appartenenti al periodo dell’Espressionismo tedesco. Sono incorporate opere collezionate in parte da Anna e Gabriele Braglia e in parte da Renate e Friedrich Johenning, la cui collezione privata è messa a disposizione del pubblico per la prima volta.
Questo dialogo fra la collezione Braglia di Lugano e la Stiftung Renate und Friedrich Johenning di Düsseldorf rappresenta un importante incontro culturale e uno scambio significativo fra il nord (Germania) e il sud (Svizzera italiana) attraverso una passione comune: l’amore per l’arte tedesca d’inizio Novecento.
Vasilij Kandinsky, Murnau - Zwei Häuser, 1908
Emil Nolde, Familienbild, 1947. Stiftung Renate und Friedrich Johenning © Nolde Stiftung Seebüll
L’esposizione è un’occasione unica per chi già apprezza l’Espressionismo tedesco come anche per le persone che desiderano conoscere e approfondire questo movimento artistico.
Grazie all’unione temporanea di queste due collezioni, i visitatori hanno la possibilità di acquisire una visione esauriente ed esclusiva di un periodo storico-artistico affascinate ed emotivamente vibrante.
Emil Nolde – Herbert Beck
La forza del colore
Alla Fondazione Braglia dal 21.09 al 16.12.2023